Martedì, 20 Luglio 2021 04:36

Il PTFE ostacola le possibilità dell'economia circolare e causa rifiuti pericolosi

Sulla base dell'obiettivo di inquinamento zero dell'UE, l'industria tessile ha una grande responsabilità. La questione fondamentale della strategia chimica dell'UE per la sostenibilità è quali materiali prodotti da processi dannosi per l'ambiente sono necessari o possono essere classificati come non essenziali.Molte aziende, tra cui molte dell'industria dell'abbigliamento e delle calzature, hanno già aderito al Corporate PFAS Movement di ChemSec "No To PFAS". Sulla base di studi e fonti pertinenti, il rapporto "L'uso del PTFE nell'industria dell'abbigliamento e delle calzature è dannoso per l'ambiente e la salute- e grazie alle alternative esistenti, non necessario" chiede ora che le membrane PTFE per l'abbigliamento e le calzature siano classificate come usi non essenziali. L'antefatto è che le membrane in PTFE non possono essere prodotte in modo sicuro o sostenibile e che ci sono alternative provate e non pericolose.La produzione, l'uso e lo smaltimento delle membrane in PTFE hanno effetti dannosi massicci per la salute e l'ambiente..

Il PTFE nuoce alla salute umana e all'ambiente

La produzione, l'uso e lo smaltimento delle membrane in PTFE sono sospettati, al di là di ogni dubbio, di causare danni massicci alla salute come cancro, aborti, malformazioni nei neonati, effetti ridotti delle vaccinazioni e sistemi immunitari indeboliti. I risultati degli studi degli ultimi anni mostrano tassi di cancro notevolmente aumentati e altri effetti negativi sulla salute vicino ai siti di produzione di PTFE in tutto il mondo, dove hanno già ridotto le loro produzioni di PFOA del 95% dal 2000 al 2010. Nel frattempo, l'industria fluorochimica occidentale ha spostato il problema del PFOA in Asia. Allo stesso tempo, i sostituti del PFOA usati nell'UE, come il GenX, sono anche considerati come sostanze molto preoccupanti o stanno per essere identificati dall'ECHA. Quindi, attualmente non esiste un processo di fabbricazione delle membrane in PTFE che non sia dannoso per la salute e l'ambiente. Da ulteriori studi, come elencati nel rapporto, si può anche dedurre che il PFOA, ma anche i sostituti del PFOA, migrano dalla membrana del PTFE e possono penetrare nel corpo attraverso l'assorbimento dermico, così come le polveri contenenti PFAS. I risultati della ricerca indicano anche che anche i metodi analitici moderni non permettono di rilevare completamente i PFAS nonostante l'alta sensibilità. Uno studio, per esempio, mostra che solo l'1% della quantità totale di fluoro potrebbe essere rilevato. I precursori e gli intermedi di ossidazione, per esempio, sono difficili da rilevare nell'analisi delle tracce. Questi possono ancora essere trasformati in sostanze pericolose per la salute come il PFOA da influenze esterne come l'esposizione alla luce del sole, processi di ossidazione avanzata o microbi. Le richieste di risarcimento per il suolo e l'acqua contaminati da fluorocarburi che vengono richieste in tutto il mondo potrebbero diventare rilevanti per le aziende in futuro nel corso della responsabilità estesa del produttore, come la prossima legislazione UE sulla due diligence

Oltre agli aspetti pericolosi per la salute e per l'ambiente delle membrane in PTFE, le membrane in PTFE e i laminati contenenti fluorocarbonio sono difficilmente riciclabili. Mentre la persistenza del PTFE è un criterio necessario per altre applicazioni, come la guaina dei cavi o gli impianti medici, per i prodotti tessili rappresenta un pericolo evitabile per la salute dell'utente e un problema di smaltimento inutile, grazie alle alternative adeguate. Il rapporto afferma che l'uso delle membrane in PTFE non può contribuire al raggiungimento degli obiettivi del "Piano d'azione europeo per una nuova economia circolare" (New Circular Economy Action Plan) a causa della mancanza di purezza varietale. A causa della loro sfavorevole eliminabilità nel settore tessile, le membrane di PTFE impediscono il riciclaggio più ecologico e quindi tutti gli sforzi verso un'economia circolare.

Un altro studio mostra che, a differenza di altre membrane tessili, alti livelli di acido idrofluorico e acido cloridrico altamente tossico vengono rilasciati quando il materiale della membrana PTFE viene incenerito. Soprattutto nei paesi extracomunitari, dove una gran parte dei tessili usati viene portata a fine vita, anche lo smaltimento senza rischi non è quindi garantito..

Elevate emissioni di gas serra dalla produzione di PTFE

Anche le emissioni di gas a effetto serra derivanti dalla produzione di membrane in PTFE sono elevate. Le membrane in PTFE hanno emissioni di CO2 30 volte superiori rispetto a materiali funzionali tecnicamente equivalenti. Le misurazioni di HFC-23 nell'atmosfera mostrano chiaramente che la produzione di PTFE, in aumento a livello globale, contribuisce in modo relativamente forte al cambiamento climatico. L'uso di membrane in PTFE contraddice quindi le aspirazioni del Protocollo di Montreal 2016, che mira a una riduzione globale dell'85% delle emissioni di idrofluorocarburi.

Obbligo di classificare il PTFE nelle membrane come uso non essenziale

Le membrane in poliestere (PES), ecologiche e innocue, d'altra parte, permettono un riciclaggio di alta qualità e una grande riduzione delle emissioni di gas a effetto serra con le stesse prestazioni tecniche. Allo stesso tempo, vanno di pari passo con tutte le leggi e le procedure legislative per chiudere il cerchio, ridurre i rifiuti, ridurre le emissioni e il necessario dovere di cura aziendale.

Per più di cinque anni, gli scienziati di tutto il mondo hanno chiesto che le sostanze PFAS fossero sostituite ovunque possibile, come indicato nella Dichiarazione di Madrid. Il rapporto e anche i materiali alternativi tecnicamente equivalenti, ecologici e sicuri per la salute, come le membrane PES, che sono stati utilizzati per decenni, mostrano chiaramente che l'uso delle membrane PTFE nell'industria delle calzature e dell'abbigliamento dovrebbe essere considerato non necessario. I Paesi Bassi hanno già adottato una proposta corrispondente per utilizzare alternative per l'abbigliamento e le calzature per gli appalti pubblici in cui GenX e PFOA non sono contenuti nella membrana.

Non solo nel corso del Green Deal dell'UE, ma anche come precursore della prevista legislazione americana sui PFAS, gli Stati membri dell'UE e la Commissione europea dovrebbero dare il buon esempio e classificare le membrane PTFE come non essenziali per l'industria tessile e dell'abbigliamento in generale e vietarne l'uso. Questa sarebbe una leva semplice e allo stesso tempo immensa per una migliore protezione della salute e della sostenibilità ecologica attraverso l'economia circolare ottimizzata, la riduzione delle emissioni di CO2 e la riduzione delle sostanze inquinanti.

Sympatex® Technologies GmbH

Come uno dei fornitori leader a livello mondiale, Sympatex® è sinonimo di materiali funzionali high-tech nell'abbigliamento, nelle calzature, negli accessori e nelle applicazioni tecniche dal 1986. Insieme a partner selezionati, Sympatex sviluppa, produce e vende in tutto il mondo membrane, laminati e tessuti funzionali, nonché prodotti finiti. La membrana Sympatex è ottimamente traspirante, 100% antivento e impermeabile, durevole e regolatrice del clima. È riciclabile al 100%, approvato da bluesign® e ha ottenuto il certificato STANDARD 100 by OEKO-TEX®. È anche senza PTFE e senza PFC. Le tecnologie e i processi si basano sul principio della responsabilità ecologica e della sostenibilità, con particolare enfasi sulla minimizzazione dell'impronta di carbonio. Sympatex è rappresentata in tutto il mondo con uffici di vendita e filiali. www.sympatex.com

Data: aprile 2021

Editore: Gruppo di lavoro sulle sostanze chimiche, Sympatex Technologies GmbH